Il Cloud computing rappresenta un grande cambiamento che unisce le più avanzate tecnologie informatiche nello sviluppo di hardware e software all'evoluzione della "banda larga". Il cambiamento risiede nel fatto che i dati, i software e la Potenza computazionale non risiedono più sul PC, ma vengono utilizzati tramite i cosiddetti sistemi SAAS (Software as a Service) PAAS (Platform as a Service) e IAAS (Infrastructure as a Service). Anche il colosso dell' E-commerce Amazon ha fatto di questo business uno dei suoi più prosperosi.
Gli utilizzi di questa tecnologia sono vari, ed elencati qui di seguito:
Archiviare i dati ed eseguirne il backup e il ripristinoProteggi i dati razionalizzando i costi e su vasta scala, grazie alla possibilità di trasferire i dati tramite Internet su un sistema di archiviazione cloud esterno accessibile da qualsiasi posizione e da qualunque dispositivo.
Trasmettere in streaming audio e video
Rimani in contatto con i tuoi destinatari ovunque, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo, grazie alle funzionalità audio e video ad alta definizione con distribuzione globale.
Crea applicazioni native del cloud
Crea, distribuisci e ridimensiona rapidamente le applicazioni per il Web, i dispositivi mobili e le API. Sfrutta i vantaggi delle tecnologie e degli approcci nativi del cloud, tra cui contenitori, Kubernetes, architettura basata su microservizi, comunicazioni basate su API e DevOps.
Fornire software on demand
Anche noto come Software as a Service, il software su richiesta ti permette di offrire le versioni e gli aggiornamenti più recenti del software ai tuoi clienti, sempre e ovunque si trovino.
Analizzare i dati
Unifica i dati tra team, divisioni e sedi nel cloud. Usa quindi i servizi cloud, come Machine Learning e intelligenza artificiale, per acquisire informazioni dettagliate e prendere decisioni più informate.
Incorporare l'intelligence
Usa modelli intelligenti per coinvolgere i clienti e raccogliere informazioni dettagliate preziose dai dati acquisiti.
0 Commenti